Pubblicazioni

Pubblicazioni Ezio Zanini

Le tappe dell'evoluzione delle nostre creazioni, nel tempo, sono state segnate da diverse pubblicazioni realizzate per divulgare i risultati delle ricerche da noi condotte.

Il primo libro " Il labirinto dei giochi perduti. Giochi da tavolo dal mondo antico al medioevo" era dedicato ai giochi da tavolo dell'antichità ed ai mondi che le diverse regole del passato sembravano voler interpretare.
Grazie all'intervento del prof Paolo Pellegrini, Docente e Ricercatore in Filologia e Linguistica Italiana del Dipartimento Culture e Civiltà dell'Università di Verona, che si è interessato alla ricostruzione della Gherminella scritta ne “Il labirinto dei giochi perduti” è nata una interessante ricerca, successivamente pubblicata sull'importante rivista scientifica “Studi di Lessicografia Italiana”.
Per maggiori informazioni:(link)

Ad un altro grande tema, quello delle tecniche di lavorazione del legno delle epoche passate, abbiamo dedicato tre e-book che trattano delle tecniche di approvvigionamento e trasporto del legname in epoca medievale, della successiva lavorazione nelle botteghe del periodo e degli attrezzi utilizzati per tali lavorazioni.
Nascono così tre EBOOK:

  • La preziosa concessione. Da boschi e foreste le materie prime necessarie allo sviluppo urbano medievale
  • L' arte del legno tra Medioevo e Rinascimento. Tecniche e segreti nelle botteghe dei falegnami
  • Gli strumenti della civiltà del legno. Storia ed uso di attrezzi ed utensili